DIAGNOSI ENERGETICA

___

 

 

 

 

La diagnosi energetica (o energy audit) è una valutazione dei consumi energetici di un’azienda con la finalità di individuare e quantificare i risparmi energetici che si possono conseguire.

La nostra azienda mette a disposizione dei propri clienti la seguente proposta:

  • Audit di primo livello
  • Audit di secondo livello
 

AUDIT 1° LIVELLO

L’audit di primo livello è completamente gratuito ed è basilare per definire le linee guida dell’audit di livello successivo.

Durante l’audit di primo livello viene raccolta tutta la documentazione necessaria, comprendente le schede tecniche di tutti i macchinari, i layout degli impianti e le fatture di tutti i vettori energetici acquistati (gas, elettricità, ecc.), viene effettuato un sopralluogo tecnico ed un colloquio con il cliente, in modo da analizzare i dati raccolti e stilare un primo report.

Il report dell’audit di primo livello viene illustrato al cliente e di comune accordo si decide che linea impostare per l’audit di secondo livello.

 

AUDIT 2° LIVELLO

L’audit di secondo livello è più approfondito dell’audit di primo livello e vengono monitorati i consumi energetici di alcune o tutte le aree più critiche in cui sono possibili dei margini soddisfacenti di risparmio.

I risultati ottenuti dalla diagnosi energetica sono i seguenti:

  • Mappatura di tutti i consumi dei vettori energetici utilizzati in azienda;
  • Indicazione degli interventi di miglioramento possibili;
  • Business plan di tutti gli interventi suggeriti completo di eventuali incentivi e finanziamenti;

Viene infine redatto un rapporto di audit conforme alla norma UNI CEI/TR 11428:2011. Oltre a valutazioni di natura tecnica quindi, la diagnosi comprende anche un’analisi economico-finanziaria degli interventi realizzabili; i risultati delle analisi tecnico-economiche sono la base del progetto di efficientamento, step successivo alla diagnosi nel percorso di efficienza energetica.

La redazione di una diagnosi energetica si configura come un obbligo normativo per le imprese con grandi consumi di energia (energivore) e/o di grandi dimensioni (D.Lgs. 102/2014), ma nella nostra visione di efficienza energetica, la diagnosi energetica rappresenta un’opportunità per ogni azienda a prescindere dalle dimensioni e dagli obblighi normativi.

 

 

 

ASSISTENZA CLIENTI

 

CONTATTACI

[recaptcha]