fbpx
Banner-COBi-1 Tecnologia COB LED

Nel continuo sviluppo tecnologico della tecnologia LED, una delle innovazioni più importanti riguarda sicuramente quello della tecnologia COB (chip on board). A livello strutturale, un COB LED è assemblato come un unico chip all’interno del quale sono presenti diversi led.

I singoli diodi LED vengono direttamente collocati su un substrato di alluminio o ceramico, avente una superficie di alcuni centimetri quadrati e poi inglobati nella resina epossidica o nel gel di silice:

 

 

tecnologia-COB Tecnologia COB LED
Fixed-White-Mega-Zenigata-1024x1022 Tecnologia COB LED

Una delle problematiche della tecnologia SMD, è quella di un’illuminazione non uniforme, con sorgenti puntiformi spesso visibili che creano abbagliamento e molteplici effetti d’ombra.

Queste criticità vengono accentuate soprattutto negli utilizzi per interno, contesti nei quali la qualità della luce è un elemento di fondamentale importanza.

La tecnologia del COB LED permette di superare tali problematiche grazie ad una migliore densità ed omogeneità del flusso luminoso

dovute ad una maggiore concentrazione dei singoli diodi che garantiscono superfici luminose sensibilmente più compatte.

Oltre a quello qualitativo, viene migliorato anche l’aspetto quantitativo: avendo un flusso luminoso maggiormente direzionale infatti, le ottiche intervengono in maniera meno invasiva sulla distribuzione della luce, garantendo rese più elevate.

 

 

 
 
HP-vs-COB Tecnologia COB LED

Per tutti i motivi sopra elencati, la nostra azienda mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti con tecnologia COB LED da interno e da esterno, sia per contesti civili che commerciali.
Tutta la linea Super Bright è assemblata con tecnologia COB.

Contattaci ora per un preventivo gratuito!